Il cuore del festival: il Castello del Catajo
Il cuore del festival sarà una delle residenze storiche più iconiche dei Colli Euganei: il Castello del Catajo, una maestosa residenza storica che unisce vari stili architettonici e stupisce il visitatore con interni ricchi di dettagli artistici. Questa residenza signorile dalle sembianze di una fortezza medievale, ha svolto molteplici ruoli nel tempo: da villa principesca e alloggio militare a cenacolo letterario e reggia imperiale.
Nella seconda metà del Cinquecento (tra il 1570 e il 1573), Pio Enea I degli Obizzi, attratto dalla bellezza dei Colli Euganei, decise di costruire un palazzo che riflettesse la gloria della sua famiglia, ampliando la casa materna (oggi conosciuta come Casa di Beatrice) che venne inglobata nella nuova costruzione.
Il lungo viale d'ingresso conduce al Cortile dei Giganti, un tempo teatro di rappresentazioni spettacolari, tornei e naumachie, impreziosito dalla Fontana dell'Elefante, incastonata in una grotta rocciosa. Una magnifica scalinata, progettata per essere percorsa anche a cavallo, porta al piano nobile, dove le sale di rappresentanza sono adornate dagli affreschi di Giambattista Zelotti, allievo di Paolo Veronese. Vi sono raffigurate le epiche imprese dei celebri condottieri della famiglia Obizzi. Nel 1571 Zelotti vi realizzò uno dei più spettacolari cicli pittorici affrescati delle ville venete.
Tutto il territorio euganeo in un grande festival diffuso
Il festival diffuso comprenderà oltre 50 iniziative su tutto il territorio euganeo, dando ai visitatori un’ occasione imperdibile per scoprire tutte le bellezze del comprensorio formato dai Colli Euganei e dalle Terme di Abano e Montegrotto.
In questi giorni potrete infatti esplorare e godere delle bellezze naturalistiche, conoscere la storia di antiche architetture, borghi e ville, e gustare i prodotti locali, con piatti a km 0 e gli eccellenti vini euganei.
Grande protagonista, soprattutto per gli amanti della bicicletta, sarà l’Anello Ciclabile dei Colli Euganei - E2, con tante iniziative organizzate lungo il suo percorso. L’anello E2 segue il corso delle antiche vie d’acqua lungo il perimetro del Parco Regionale dei Colli Euganei, attraversando le città murate di Este e Monselice, i centri termali di Abano e Montegrotto, il borgo rivierasco di Battaglia Terme e lambendo l’abbazia di Praglia e numerose ville venete. Facili deviazioni conducono ad Arquà Petrarca e alla città di Padova. Questo percorso rappresenta l’itinerario perfetto per uno sguardo sugli Euganei a 360°.
Le colline euganee si trovano a poca distanza da Padova, la città famosa per l'arte di Giotto, e vicino ad altre città d'arte come Verona, Vicenza e Venezia. Con il mare e le montagne più belle a un'ora di distanza, questo territorio offre un mix unico di bellezze naturali e tesori artistici e architettonici. Tutto il territorio è disseminato di luoghi di grande pregio artistico e storico, e il festival sarà l’occasione per scoprirli.
Ben collegato alle principali vie di comunicazione, vicino all’uscita “Terme Euganee” dell’autostrada A13 (Bologna-Padova) ed alle stazioni ferroviarie di Terme Euganee e Battaglia Terme. Non perdete l’occasione di visitarlo e conoscerlo partecipando al (Re)Generation Festival.