Alessandro Frizzarin, nato a Padova il 17 giugno 1974, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova, da anni esercita la professione di avvocato abilitato al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori nei settori civile e penale.
Accanto alla professione legale, ha sempre coltivato una grande passione per l'impegno civico e sociale, un interesse che lo ha portato a ricoprire ruoli di responsabilità all'interno di varie istituzioni locali, provinciali e regionali, all'Anci, e segnatamente nel Comune di Teolo, dove serve i cittadini da ben quattro mandati, ed attualmente è assessore al bilancio, un incarico che riflette la sua competenza e dedizione nella gestione amministrativa.
Dal 2023, Frizzarin è alla guida dell'Ente Parco Regionale dei Colli Euganei, ruolo che lo rende impegnato nella tutela e valorizzazione del territorio euganeo, a cui è profondamente legato. La sua nomina a Presidente, avvenuta nell'agosto 2023, è il coronamento di anni di lavoro per il Parco e per la comunità locale. È, infatti, un "euganeo doc", innamorato del suo territorio e delle sue peculiarità. Questa passione lo ha portato a rappresentare il Parco al 36° Consiglio MaB UNESCO, tenutosi ad Agadir in Marocco nel luglio 2024, dove è stato raggiunto l’importante riconoscimento dei Colli Euganei come Riserva della Biosfera UNESCO. Un traguardo prestigioso, che premia la bellezza e la ricchezza naturale di questi luoghi e li proietta in una dimensione internazionale.
Alessandro Frizzarin continua a impegnarsi con entusiasmo per la promozione di una gestione sostenibile del Parco, integrando le tradizioni con le sfide moderne, e contribuendo a valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale dei Colli Euganei, un luogo che considera non solo la sua casa, ma anche una risorsa da proteggere e far conoscere.