Federico Barbierato è l'attuale sindaco di Abano Terme, confermato nel 2022 con oltre il 56% dei voti. Nato
a Monselice nel 1970, ha una solida formazione in giurisprudenza. Laureato all'Università di Parma nel 1997
ha successivamente implementato il suo bagaglio culturale e professionale con una serie di master all'Università di Bologna. Prima di impegnarsi in politica (oltre a sindaco è stato anche consigliere provinciale) Barbierato ha maturato una vasta esperienza nel campo della consulenza legale alle imprese e nella gestione delle relazioni sindacali e delle risorse umane.
Dal 2006 direttore generale di Ascom Confcommercio Padova, è attualmente direttore generale di Ascom Servizi Padova spa.
La sua "impronta amministrativa" si fonda sullo sviluppo economico e turistico della zona termale, con un occhio particolarmente attento alla valorizzazione delle risorse locali e allo sviluppo sostenibile. In questo senso va sottolineato come il Comune di Abano Terme sia "territorio a consumo zero di suolo" già dal 2020.
I tratti distintivi del suo impegno in politica (che sono peraltro un tutt'uno con la sua filosofia di vita) sono la
passione e il confronto diretto con le persone. Sono infatti questi gli aspetti che meglio rappresentano le sue peculiarità e che egli reputa fondamentali per chi intende proporre costantemente innovazioni a supporto dello sviluppo del territorio e delle imprese locali.
Appassionato di sport, Barbierato ama mettersi in gioco costantemente, sperimentando quanto di meglio
sa trasferirgli l'ascolto costante delle esigenze della comunità e approcciando vita pubblica e privata
all'insegna di un unico motto: "Testa fredda e cuore caldo, SEMPRE".