Malika Ayane inizia la sua formazione musicale al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove, dal 1995 al 2001, studia Violoncello.
Durante lo stesso periodo entra a far parte dell’ensemble del Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala, trovando spazio non solo come corista, ma spesso anche come solista, lavorando già adolescente con direttori d’orchestra del calibro di R. Muti, R. Chailly e G. Sinopoli.
Successivamente si dedica allo studio di jazz, blues e gospel e alla produzione e selezione musicale per la realizzazione di colonne sonore in occasione di eventi e sfilate di moda.
Inizia poi anche a cantare jingle pubblicitari, ed è uno di questi a catturare l’attenzione di Caterina Caselli che, nel 2007, la mette sotto contratto con la sua Sugar.
Da allora Malika pubblica sei album:
Malika Ayane (2008)
Grovigli (2010)
Ricreazione (2012)
Naif (2015)
Domino (2018)
Malifesto (2021)
Partecipa al Festival di Sanremo cinque volte (2009, 2010, 2013, 2015, 2021), vincendo sia nel 2010 che nel 2015 il Premio della Critica intitolato a Mia Martini, rispettivamente con i brani Ricomincio da qui e Adesso e qui (dei quali è coautrice). Il 2010 si ricorda per la protesta dei professori d’orchestra per la sua esclusione, con il lancio degli spartiti. Nel 2015 arriva terza.
Malika vanta collaborazioni con illustri artisti, autori e produttori nazionali e internazionali sin dall’inizio della sua carriera.
Come foglie è il primo brano che Giuliano Sangiorgi scrive per un’interprete così come lo è Believe in Love che Cesare Cremonini scrive per lei e canta con lei.
Paolo Conte le dona il brano Fandango per il suo primo album e, per il secondo, Little Brown Bear, dove lo troviamo anche come interprete. Nel terzo album è presente con Glamour, dove troviamo anche un inedito di Sergio Endrigo con il testo di Emily Dickinson.
Si aggiudica dischi d’oro e di platino, ottiene riconoscimenti prestigiosi, nelle sue tournée non tradisce mai i suoi fan con concerti sempre coinvolgenti e mai scontati, riempiendo teatri e club.
Infine troviamo Malika sia come autrice che come interprete in alcune colonne sonore, tra cui Generazione Mille Euro, La Prima Cosa Bella, Il Giorno In Più, Tutti I Rumori Del Mare, Letters to Juliet, One Tree Hill, Lava (delicato corto che introduce Inside Out).
Nel 2012-13 scrive e conduce il suo programma su rai radio2 SOLDOUT ‘Incidenti di percorso’.
Nel 2016 è EVITA PERON nel musical di Andrew Lloyd Webber, nel 2019 giudice di XFACTOR.
Nell’autunno 2022 debutta al Teatro Sistina di Roma interpretando Grizabella nella produzione internazionale del musical “CATS”.
A febbraio 2022 vola a Pechino per cantare l’inno di Mameli durante la cerimonia del FLAG HANDOVER da Pechino 2022 a Milanocortina 2026.
Con passione tiene una rubrica settimanale Maremosso il magazine digitale di Feltrinelli, all’interno della quale consiglia libri, dischi e condivide il suo sguardo su ciò che la circonda.
Il 21 aprile 2023 partecipa alla cerimonia per la candidatura di Roma ad Expo 2030, esibendosi insieme a Dardust in un’emozionante performance al Tempio di Venere e al Colosseo.
Il 9 maggio 2023 esce il suo primo libro per Rizzoli, “Ansia da felicità”.